E’ andata in scena nella giornata di ieri a Paternò, all’interno della Chiesa di Santa Barbara la XIV edizione del premio “Idria” organizzato dalla Pro Loco di Paternò guidata dalla Presidente Salvina Sambataro, con il patrocinio del Comune di Paternò, del Ministero della Difesa, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ARS, Regione Sicilia, giunge alla XIV edizione.
Obiettivo del premio dare il giusto riconoscimento agli eroi noti e meno noti, agli uomini e alle donne in divisa, che con passione e spirito di abnegazione hanno saputo ricoprire il loro incarico con onore.
“Con immenso piacere e onore abbiamo accolto con il Presidente del Consiglio, Assessori e Consiglieri, Il Ministro senatore Nello Musumeci , l’on. Francesco Ciancitto , il presidente dell’ARS on. Gaetano Galvagno e l’on. Martina Ardizzone – ha scritto il sindaco Nino Naso sulla propria pagina social- Sono stati insigniti del prestigioso premio tanti eroi militari e civili. Nelle edizioni precedenti sono stati insigniti del riconoscimento 208 persone tra militari e vigili del fuoco, e mondo del volontariato che si sono distinti in operazioni umanitarie, 30 associazioni di volontariato che operano nel nostro territorio ed esponenti della cultura e del giornalismo. Il premio quest’anno è stato assegnato agli “eroi del quotidiano”, rappresentanti di Guardia di Finanza, Soccorso Alpino, Esercito, Carabinieri, Marina, Aereonautica, Vigili del Fuoco anche con unità cinofile. CRI, Protezione civile.
“Il ‘Premio Idria’ – ricorda la presidente Salvina Sambataro- è nato per encomiare il sacrificio ed il coraggio dei Militari e Vigili del Fuoco che si sono distinti in operazioni umanitarie; è un evento che dà spazio a coloro i quali hanno scelto di essere invisibili, ma sempre pronti a salvaguardare la vita della collettività. Quegli Eroi invisibili che hanno messo la loro vita al servizio della società e della pace, operando sempre con umiltà e riservatezza”. Il Premio Idria, ricordiamo, si divide in 3 sezioni: Militari e VVF che si sono distinti in operazione umanitarie nominati dal Ministero della difesa su segnalazione degli Stati Maggiori Aeronautica, Esercito, Marina e Arma dei Carabinieri e dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile; Premio alla Memoria particolarmente sentito è dedicato a quegli uomini in divisa che hanno perso la vita per salvare quella degli altri compiendo fino alla fine il proprio dovere; Premio Speciale la cui genesi è legata alla volontà di dare riconoscimenti a dei Cittadini che si sono distinti nell’arte, nel giornalismo, nella cultura e imprenditoria, dando un lustro a Paternò, al mondo etneo e siciliano nel panorama italiano e nazionale. “. Da sindaco sono orgoglioso per il riconoscimento ottenuto dal Comune di Paternò per il nostro Centro Vaccinale Comunale, l’unico in Sicilia, che ha fatto un lavoro straordinario durante la pandemia, ritirato da uno dei principali artefici il Consigliere Orazio Lopis- ha detto ancora il sindaco Naso- e del riconoscimento ottenuto dall’imprenditore paternese Franz Di Bella, che con Netith continua a dimostrare eccellenti capacità amministrative e attenzione verso un territorio che ha bisogno di imprenditori pronti a investire”.