Per la Giornata mondiale contro l’Aids, il 1 dicembre, in tutte le sale cinematografiche della catena Cinestar sarà proiettato il film «Io e Freddie.
Una specie di magia», con Alessandro Haber, Stella Egitto, Gabriele Vitale e Luca Villaggio. L’accesso, quel giorno, sarà gratuito a Catania, Brescia, Mantova, Vicenza, Sondrio, Bergamo e Varese Presentato per la prima volta al Senato, con l’Istituto superiore della sanità, il film accende i riflettori sull’intero contesto dell’Hiv, trattando temi come il bullismo, l’omofobia, il cattivo uso dei social network e la donazione del sangue.
Il mediometraggio, patrocinato dall’assessorato Regionale alla Salute della Regione Siciliana e dall’Anci, è diretto dal giornalista e scrittore Francesco Santocono ed è tratto dal suo omonimo romanzo. Vincitore del «Premio Troisi» 2021 per la migliore regia e altri riconoscimenti internazionali, il film ha ricevuto recentemente il premio «Best Insanitas» come miglior progetto nell’ambito della comunicazione sanitaria in Sicilia.