L’uccellino sarà stato liberato, ma è già a rischio di estinzione.
A due settimane dal termine dell’acquisizione di Twitter, Elon Musk ha messo in guardia i dipendenti nel suo primo discorso, spiegando loro che se la società non inizia a generare più denaro il fallimento è una possibilità da non escludere.
L’avvertimento, come ha riportato Bloomberg, spiegando che il ceo di Twitter, Tesla e SpaceX è molto avvezzo all’uso ripetuto della parola `bancarotta´ usato con più cautela da altri manager di società statunitensi, è arrivato durante un inizio tumultuoso della nuova era di Musk a capo della società di social media: due settimane in cui ha licenziato metà del personale di Twitter, e ha fatto andare via la maggior parte dei top manager e ha ordinato ai restanti dipendenti di smettere di lavorare da remoto. Un dirigente che fino a giovedì era emerso come parte del nuovo gruppo dirigente di Musk, Yoel Roth, se ne è andato, hanno riferito a Bloomberg delle fonti. Anche un altro, Robin Wheeler, si è dimesso, ma Musk l’ha persuaso a rimanere. Solamente ieri Musk aveva inviato un’email ai dipendenti di Twitter ordinando loro di tornare in ufficio per almeno 40 ore a settimana e avvertendo di «tempi difficili in arrivo».
Inoltre la società proprietaria dell’omonimo social network ha sospeso il programma di abbonamento `Twitter Blue´, dal costo di otto dollari al mese per ottenere la spunta blu di verifica, perché deve fare i conti il dilagare degli utenti che si fanno passare per persone famose e grandi marchi. Come ha raccontato una fonte anonima vicina alla questione, poi ripresa da Bloomberg, gli abbonati esistenti continueranno ad avere accesso al loro account. A dare la notizia in precedenza era stata Platformer, newsletter attiva su Substack specializzata in news legate al mondo tech e alla Silicon Valley, fondata da Casey Newton. In giornata gli utenti che usano l’app di Twitter su iOS hanno verificato che non era più possibile iscriversi a `Twitter Blue´, trovandosi davanti questo messaggio: «Grazie per il tuo interesse! Twitter Blue sarà disponibile nel tuo Paese in futuro. Si prega di controllare più tardi».