Passeggiata storica della classe 3° media corso A dell’I.C. “Don Antonino La Mela” di Adrano, guidata dalle docenti Giusi Battaglia e Federica Scarfalloto.
Il lavoro teorico si è svolto in classe con la presentazione del testo giornalistico, con le varie regole didattiche da seguire.
In questo compito di realtà, gli alunni hanno sviluppato le competenze di studiosi, guide turistiche e fotografi. Il percorso delineato ha previsto una sosta davanti al Monumento dei Caduti, Giardino della Vittoria, viale degli uomini illustri, cippo commemorativo vittime della mafia e delle foibe, murales; Associazione combattenti e reduci, Fontana dei Mille.
Al Circolo Operai “Barone Benedetto Guzzardi”, accolti dal presidente Salvatore Longo, gli alunni e i docenti hanno avuto modo di ammirare le testimonianze storiche “custodite” dal più antico sodalizio adranita. Storia e curiosità del Circolo Operai sono state illustrate dal presidente Longo.
“Ritengo di fondamentale importanza far conoscere la ricchezza storica della nostra città – ribadisce la docente Giusi Battaglia – perché i giovani possano contribuire a conservare e rispettare il nostro patrimonio culturale ed innamorarsi sempre di più delle nostre radici”.