Torna a Biancavilla a Villa delle Favare il “Premio Scanderbeg”, dedicato alle personalità locali di eccellenza nel campo dell’Arte, Cultura, Sport e Scienza di Biancavilla.
L’evento, alla sua 2^ edizione, è previsto per il prossimo 7 ottobre. Ad organizzarlo è la Presidenza del Consiglio comunale. La serata presentata da Ruggero Sardo vedrà come ‘ospite speciale’ la scrittrice Catena Fiorello che presenterà il suo ultimo romanzo “I Cannoli di Marites”. I nomi dei vincitori del ‘Premio Scanderbeg’ saranno resi noti nel corso della serata.
“Quest’anno – spiega il Presidente del Consiglio comunale, Martina Salvà – ho voluto dedicare un’intera serata al Premio al fine di dargli il prestigio che merita. Nel corso della serata di premiazione sono stati inseriti anche degli intermezzi musicali pianoforte e voce: si esibiranno due giovani ragazzi biancavillesi che si stanno facendo apprezzare nell’ambito artistico-musicale. La serata prevede anche un recital, a cura dell’associazione teatrale ‘D.B. Friends’, che parlerà della lotta alla mafia. Avevo a cuore anche la presenza di una scrittrice siciliana come Catena Fiorello, sono grata a lei per aver accettato il nostro invito”.
Il sindaco Antonio Bonanno ha specificato che è lungo l’elenco delle personalità che “nel nostro territorio hanno conquistato fama e popolarità nel proprio ambito. Biancavilla è fiera di ‘coltivare’ eccellenze umane di questa portata: il loro lavoro e i loro risultati sono energia utile per la nostra città”. Per la scelta dei premiati di quest’anno, la Presidenza del Consiglio comunale ha deciso di coinvolgere tutte le scuole, le palestre, le associazioni e le testate giornalistiche di Biancavilla. “I vincitori del Premio Scanderbeg 2022 – conclude il Presidente del Consiglio Salvà – saranno scelti, tra i vari nomi proposti, da una Commissione formata dai vincitori del premio delle edizioni precedenti”.