Il sindaco di Adrano, Fabio Mancuso, ha inviato una segnalazione alle autorità sanitarie della provincia e della regione per manifestare la propria preoccupazione rispetto allo stato allarmante di criticità in cui versa il Pronto Soccorso dell’Ospedale Maria SS. Addolorata di Biancavilla.
“L’Ospedale – si legge nella nota – rappresenta per i cittadini di Adrano e del comprensorio un importante presidio sanitario, indispensabile a garantire la salute della popolazione, in quanto il più vicino e facile da raggiungere, in un territorio in cui non esistono Punti di Primo Intervento che dispongano di competenze cliniche e strumentali adeguate a fronteggiare le situazioni di minore criticità e bassa complessità”.
La nota – indirizzata al presidente della Regione, all’assessore regionale alla Salute, al direttore generale dell’Asp 3 e ai vertici amministrativi dell’ospedale biancavillese – mette in luce i disservizi nella gestione delle emergenze, con carenza di posti letto, di barelle, di personale medico e paramedico, nonché i tempi d’attesa estremamente lunghi che mettono a repentaglio la salute dei cittadini del comprensorio.
Il sindaco di Adrano spiega come a fare le spese delle carenze sanitarie siano soprattutto i soggetti fragili e anziani che “temono per la propria salute e, al contempo, si trovano in una situazione di ancor maggiore agitazione nella consapevolezza di ricevere cure non idonee e carente assistenza con conseguente disagio e frustrazione.”