E’ Maria Russo, 47 anni insegnante di religione all’alberghiero ‘Rocco Chinnici’, il nuovo presidente del consiglio comunale di Santa Maria di Licodia.
L’elezione è avvenuta questa mattina nella sede dell’assise civica in Piazza Umberto. A votare la Russo sono stati tutti i consiglieri comunali licodiesi sia di maggioranza (8 componenti) che di opposizione (4 consiglieri).
Maria Russo è il primo presidente del Consiglio comunale donna a Licodia; d’altronde è stata la più votata in città con 522 voti ed è stata lei a presiedere la prima assise civica che ha portato al giuramento dapprima dei consiglieri e successivamente all’elezion del presidente e del suo vice. In quest’ultimo caso si tratta di Giuseppe Fazio, componente della maggioranza votato dai suoi colleghi di maggioranza; Simone Pinzone della minoranza ha ottenuto 4 voti, quelli dei consiglieri di opposizione.
Nel corso della seduta ha giurato anche il sindaco Giovanni Buttò il quale ha presentato anche gli assessori da lui nominati: si tratta di Mirella Rizzo, Francesco Rapisarda e Fabio Fazio. All’inizio della prossima settimana il sindaco licodiese dovrebbe nominare gli altri due assessori e procedere cosi alla distribuzione delle deleghe. Ai lavori ha assistito ai lavori la senatrice di Fratelli d’Italia Tiziana Drago.