In atto sulla tangenziale Ovest di Catania un intervento dei Vigili del Fuoco una cisterna contenente alcol benzilico, una sostanza altamente infiammabile utilizzata in ambito cosmetico e farmaceutico come componente delle fragranze, solvente e conservante.
L’alcol benzilico ha un punto di infiammabilità al di sotto dei -23° C: oggi la temperatura esterna si avvicina ai 40° C
Da una prima ricostruzione, sembra che il rimorchio si sia sganciato dalla motrice mentre il mezzo era in movimento. Questo ha provocato un danneggiamento, seppur lieve, della cisterna che si è adagiata sull’asfalto incolonnandosi in avanti. Tutto ciò non ha reso possibile, per ragioni di sicurezza, il proseguimento della marcia e ha reso necessario il travaso sul posto della sostanza in un’altra autocisterna.
Il travaso è cominciato dopo le 10.30:
le carreggiate in direzione Messina e Siracusa sono entrambe chiuse.
Per garantire il mantenimento delle condizioni di sicurezza nelle fasi preliminari e durante il travaso della sostanza in altra autocisterna, sul posto operano i Vigili del Fuoco del Distaccamento Sud del Comando Provinciale di Catania.
Non sono stati segnalati danni a persone o cose.