Il settore delle vacanze sembra essere davvero ripartito e la parte del leone la fanno i single, con una domanda superiore a quella del 2019.
Con +38% in vetta ci sono le richieste per Sardegna, Sicilia e Puglia e salgono esponenzialmente i viaggi nei confini del Mediterraneo (+815%), con isole Baleari ed isole Greche in testa. Lo spiegano gli analisti di Vamonos, il tour operator italiano specializzato in vacanze di gruppo, che quest’anno ha triplicato le vendite (+326%). «Se l’anno scorso si vendevano viaggi entro i 30 giorni, quest’anno arriviamo fino a 84 giorni, arrivando fino a settembre con un 20% già venduto».
Per il tour operator è il fenomeno del «revenge tourism», il desiderio di «riscatto» da parte di chi dopo il periodo delle restrizioni vuol tornare a viaggiare.
Dopo un’iniziale concentrazione della domanda estiva sull’Italia, sono nuovamente in auge le destinazioni del Mediteranno più classiche. E torna anche la voglia di crociere (+429%) e di alcune mete extra-Ue (+322%), con il Mar Rosso in testa. E poi continuano ad andare forte le vacanze in barca a vela (+26%).