Al via la quarta edizione di #Cambiagesto, la campagna di sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento da mozziconi di sigarette dispersi nell’ambiente, che ogni anno nel mondo sono circa 800.000 tonnellate.
Presentata a Milano, in occasione della giornata mondiale dell’ambiente, l’iniziativa quest’anno raggiungerà oltre dieci città italiane, promuovendo azioni di pulizia e sensibilizzando i cittadini sui comportamenti corretti da adottare.
La campagna, organizzata da Philip Morris Italia in collaborazione con le associazioni Retake e Plastic Free, prevede inoltre la distribuzione nelle tabaccherie di oltre 300.000 portamozziconi tascabili. In estate #Cambiagesto raggiungerà le città di Catania, Bacoli, Pescara, Olbia, Riccione e Sabaudia; il 18 settembre, per il World Cleanup Day, farà tappa a Padova, Spoleto, Salerno e Barletta.
Il 27 novembre invece ci sarà la chiusura, con il #Cambiagesto day e un evento finale al museo Maxxi di Roma, dove la campagna parteciperà anche all’iniziativa estiva «Estate al Maxxi». #Cambiagesto, inoltre, sarà presente al prossimo Meeting di Rimini. La nuova edizione di #Cambiagesto ha preso avvio dal Domino, installazione artistica realizzata dal collettivo di domino artist DaksDominos, presentata in occasione del lancio della campagna. È proprio il domino, spiega Philip Morris, il filo rosso dell’edizione quest’anno, con l’obiettivo di evidenziare l’insieme di gesti e azioni sostenibili che possono avere un impatto positivo sull’ambiente e la salvaguardia del pianeta. Lanciata nel 2019 la campagna ha fatto tappa in oltre 40 città italiane, attraverso il supporto di oltre tremila volontari e 700 tabaccherie, consentendo di raccogliere più di 160 chili di mozziconi dispersi nell’ambiente e distribuendo oltre 270mila portamozziconi.