Passerà il prossimo 2 luglio a Biancavilla il camper per lo screening oncologico ‘porta a porta’, un progetto promosso e organizzato dall’Uoc Prevenzione malattie cronico degenerative.
Il primo di luglio il camper sarà a S. M. di Licodia e il 3 ad Adrano. Ad annunciarlo è l’assessore comunale alle Pari opportunità, Giorgia Pennisi, che ha messo a disposizione l’area del Com di via Marcello Paternò per accogliere il camper attrezzato dell’Asp. Attraverso il Numero Verde 800 894 007 (già attivo) i cittadini possono presentare gli esami per la prevenzione del tumore della mammella, del collo dell’utero e del colon retto.“È un test di primo livello molto importante – sottolinea l’assessore Pennisi – sono certa che grazie a questo servizio sanitario di prossimità, i nostri cittadini coglieranno l’opportunità prenotando un esame per il 2 luglio prossimo”.
Il camper sarà presente a Ragalna il prossimo 30 giugno presso l’area di Protezione Civile, in via dello Stadio. Sul camper saranno eseguiti gratuitamente: mammografie (alle donne da 50 a 69 anni), pap test e HPV test ( alle donne da 25 a 64 anni ).
È già possibile effettuare la prenotazione chiamando il numero verde dedicato agli screening oncologici dell’Asp di Catania 800.894.007. Ai cittadini, in fascia di età (donne e uomini da 50 a 69 anni) saranno, inoltre, distribuiti i kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci, che potranno essere riconsegnati nelle farmacie del comune di abitazione.