Mancano pochi giorni all’edizione del Carnevale 2022 a Misterbianco. In modo insolito la manifestazione carnascialesca, anziché in inverno come da tradizione, partirà subito dopo le festività pasquali in programma il prossimo 17 aprile.
Carnevale che doveva svolgersi a fine febbraio, ma visto lo stato d’emergenza causa covid, il tutto è stato rinviato in un periodo considerato più sicuro.
L’amministrazione guidata dal sindaco Marco Corsaro ha programmato le manifestazioni carnascialesce dal 20 al 29 maggio con una anteprima già ad aprile dal 22 al 24.
Le strade di Misterbianco ospiteranno, dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, i costumi del carnevale misterbianchese noto in tutta Italia ed uno dei carnevali storici della penisola.
Si inizierà venerdì 22 aprile con l’inaugurazione di una mostra fotografica e dei copri-capi che sarà inaugurata nei locali della Galleria civica “Pippo Giuffrida” di piazza Mazzini.
La mostra resterà aperta e visitabile venerdì e sabato dalle ore 17,30 alle 20,30 e domenica dalle ore 10,00 alle 12,30 e dalle ore 17,30 alle 20,30. Sempre venerdì saranno inaugurati in piazza Mazzini i “Laboratori sartoriali” e ci sarà una diretta streaming con il Carnevale di Acireale ed uno spettacolo con i “Cabinati e i Black & White”.
Per sabato 23 aprile in piazza Mazzini ci sarà un tributo a Celentano alle ore 20,30 preceduto da un evento enogastronomico e da una esibizione di body painting alle ore 18,00. L’anteprima si concluderà domenica 24 aprile a partire dalle ore 20,00 con una passerella di costumi e figuranti dei vari gruppi che prenderà il via dalla Chiesa Madre e si snoderà per le vie Matteotti, Garibaldi per arrivare in via Gramsci con la presenza di Salvo La Rosa e Carmelo Caccamo.