Il team ‘dallachiesabit’, la squadra della scuola Carlo Alberto Dalla Chiesa di San Giovanni la Punta ha trionfato a Rovereto nella fase nazionale della First Lego League,
competizione studentesca a squadre di scienza e robotica. A darsi battaglia sono stati i ragazzi di tutte le scuole italiane.
Con un progetto inclusivo e attraverso la tecnologia, gli studenti hanno mostrato all’Italia intera come si può andare oltre la disabilità cognitiva.
Erano accompagnati dai loro professori e sponsorizzati dall’azienda Trappetopost (servizi postali e logistica) di Alessandra Schiavoni sin dalle fasi regionali e poi per queste fasi nazionali anche da ST Microelettronics.
Supporter della squadra, sin dal 2019 Eugenio Basile, consigliere comunale di FdI a San Giovanni la Punta:
“I ragazzi sono i nostri migliori maestri- dice Basile- dobbiamo fare tesoro della loro sensibilità verso il prossimo, del loro impegno e della loro dedizione. Sostengo con grande piacere questo progetto, bloccato a causa del covid, da oltre due anni e oggi posso dire di aver avuto ragione. Questa squadra di eccellenze il 22 aprile sarà protagonista ai mondiali che si terranno negli Stati Uniti e la trasferta molto onerosa sarà finanziata dalla Regione siciliana e da sponsor privati”.