Biancavilla, Italgas monitora sicurezza rete cittadina con sistema Picarro. Il sindaco: “Dopo Ravanusa anche tecnologia ci aiuta”

Biancavilla, Italgas monitora sicurezza rete cittadina con sistema Picarro. Il sindaco: “Dopo Ravanusa anche tecnologia ci aiuta”

A Biancavilla i tecnici di Italgas hanno illustrato il sistema ‘Picarro Surveyor’ che monitora le reti gas per individuare le dispersioni.

Sono state illustrate le modalità operative messe in atto per garantire la sicurezza nell’esercizio della rete cittadina. L’Italgas adotta questo sistema in esclusiva per l’Europa. Esso consiste in una sofisticata ‘sensing technology’ che, rispetto alle tecnologie tradizionali, offre importanti vantaggi in termini di rapidità di svolgimento e di ampiezza delle aree sottoposte a controllo. In questi giorni le città sottoposte a verifica sono Biancavilla, Adrano e Bronte. Montato sugli automezzi di servizio, il sistema garantisce una sensibilità di rilevazione della presenza di gas nell’aria di tre ordini di grandezza superiori a quelli attualmente in uso dagli altri operatori del settore (parti per miliardo contro parti per milione).

Rispetto alla metodologia tradizionale, inoltre, questa non impone al veicolo di seguire il tracciato della tubazione interrata, ovviando così al problema di possibili ostacoli presenti lungo il percorso (come ad esempio le auto parcheggiate) e amplia in maniera esponenziale il volume dell’area monitorata. Il software di ‘Picarro Surveyor’ è in grado poi di rilevare non solo la presenza di metano ma anche di etano, restituendo in questo modo un dato più accurato circa la quantità di molecole di gas presenti nell’aria. Un dato che, incrociato con le informazioni relative alla direzione e alla velocità del vento e con le rilevazioni geo-referenziate, consente di fornire in tempi estremamente rapidi e con grande precisione la localizzazione della possibile origine della dispersione.

“Dopo i tragici fatti di Ravanusa – osserva il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno – è un bene che la verifica in termini di sicurezza degli impianti di erogazione del gas venga affidata a tecnologia moderne in grado di fare scattare l’allarme in poco tempo. È indispensabile che eventi dolorosi come quelli citati non accadano mai più”.

Picarro ha permesso di conseguire importanti risultati sin dalla sua introduzione, consentendo di controllare complessivamente una quantità di chilometri di rete pari al 150% in più rispetto agli standard minimi indicati dall’autorità di regolazione. Insieme alla tecnologia Picarro è stata presentata la nuova app Work On Site, sviluppata nella Digital Factory di Italgas. L’app, disponibile sui dispositivi elettronici in dotazione alle imprese esecutrici dei lavori, gestisce controlli automatizzati, digitali sui cantieri della rete di distribuzione gas e rende più veloci ed efficienti le verifiche di conformità che vengono condivise in tempo reale.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.