È alta almeno 11 km la grande nube eruttiva emessa dal cratere di Sud-Est dell’Etna, dove è in corso una nuova intensa fase eruttiva con `fontana di lava´, e che ha coperto parzialmente il cielo sopra Catania.
In diversi paesi etnei – soprattutto Viagrande, Trecastagni e Zafferana – `piove´ cenere e il materiale piroclastico sta coprendo strade, balconi, tetti, campagne e autovetture.
L’Ingv ha osservato anche la presenza di un trabocco lavico che emerge dal cratere di Sud-Est e si propaga in direzione sud-ovest. La Sac, società che gestisce lo scalo internazionale Vincenzo Bellini, ha reso noto che lo spazio aereo è al momento inibito al traffico e nessun volo, quindi, potrà atterrare o decollare. Per info sui voli dirottati o cancellati i passeggeri possono rivolgersi alle compagnie aeree o verificare la situazione in tempo reale sul sito www.aeroporto.catania.it.
Alle ore 14.15, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che la fontana di lava al Cratere di Sud-Est è cessata. Il flusso lavico prodotto dall’attività in corso al Cratere di Sud-Est è ancora alimentato.