Una bolletta della luce di mille euro, arrivata alla fine della scorsa estate.
Una cifra che ha mandato in crisi una famiglia del Catanese la quale si è rivolta all’associazione a tutela dei consumatori “Codici” e al servizio di consulenza “SOS CARO BOLLETTE”.
Seguiti dal consulente energetico Massimo Scalisi e dai legali dell’associazione la famiglia catanese evita il pagamento della bolletta. Si scopre, anzi, che la famiglia vanta un credito da 1000 euro nei confronti dell’azienda che gestisce il servizio elettrico. “Abbiamo appurato – dice Scalisi – dopo le analisi effettuate e i reclami avanzati la realtà dei fatti. E’ emerso, infatti che la bolletta era frutto di errori dovuti a una serie di mancate comunicazioni fra il distributore locale e la nota azienda erogatrice di energia elettrica. Così la cifra in bolletta era originata da ricostruzioni errate e da fatturazioni calcolate in maniera errata. Quindi il cliente non doveva affatto quella cifra. Ma c’è di più: dall’errore delle stime rilevato è emerso che nelle bollette già pagate in precedenza vi erano errori di calcolo delle stime in eccesso. Ragion per cui è stato alla fine si è scoperto che l’utente vantava un credito di oltre 1200 euro nei confronti dell’azienda erogatrice dell’energia elettrica” ha specificato Scalisi.
Incrociando i dati fra consumi e analisi delle fatture è venuto fuori che il cliente avrebbe pagato sempre di più di quanto dovuto.
“Una storia esemplificativa e non isolata – aggiunge Massimo Scalisi – ragion per cui invitiamo i consumatori a controllare sempre contatori e bollette ed a segnalare eventuali anomalie, dato che gli errori dei venditori sono sempre più frequenti. Inoltre, ricordo che i venditori sono tenuti a effettuare i controlli dei contatori e sarebbe buona cura, contattare il cliente quando non vengono comunicati per anni i dati dal distributore”. Il segretario regionale di Codici Manfredi Zammataro punta l’attenzione sui rincari delle bollette e illustra le battaglie portate avanti dall’associazione:
“Da un lato abbiamo un aumento consistente delle bollette dell’energia che impatta in maniera importante su famiglie e aziende e che ha come coda un rincaro del costo della vita. Dall’altro, a fronte dei rincari, occorre però stare sempre attenti a ciò che viene richiesto dai gestori perché possono esserci delle pretese illegittime come nel caso summenzionato. È per fornire un aiuto in questo momento così complicato che l’associazione Codici ha deciso di attivare uno Sportello di consulenza sulle tariffe energetiche.
Si tratta dello Sportello “SOS CARO BOLLETTE” ed è un servizio di assistenza rivolto ai soci dell’associazione. Gli esperti di Codici forniranno indicazioni e consigli per scegliere la soluzione migliore per le proprie esigenze, con il giusto bilanciamento tra spese e qualità del servizio”.