Ammonta a 5 milioni di euro il finanziamento del Governo nazionale destinato al Comune di Biancavilla nell’ambito della cosiddetta ‘rigenerazione urbana’.
Grazie a questo massiccio intervento l’amministrazione darà vita a una porzione di nuova città nell’area a sud del paese. Sono i fondi del Pnrr, programma Next Generation EU, il Piano nazionale di ripresa e resilienza preparato dall’Italia per rilanciarne l’economia dopo la pandemia.
“Tutta l’area a sud di Biancavilla, negli anni a torto dimenticata, grazie a questi interventi per 5 milioni di euro si trasformerà in una nuova città – spiega il sindaco Antonio Bonanno -. Per sfruttare al meglio queste economie i tecnici hanno predisposto due maxi interventi. Per l’area dell’ex Macello e del quartiere in zona via Taranto, compreso il parcheggio di via Solaris, Largo dei Vespri, via Scirfi e Scalinata di via Belluno, sono previsti 1,5 mln. L’ex mattatoio sarà completamente ristrutturato, in tutta la zona saranno rifatte le strade, i marciapiedi (senza barriere architettoniche), saranno piantati nuovi alberi, installati elementi di arredo urbano e realizzati parchi gioco e attrazioni ludiche. L’ex Macello rimesso a nuovo diventerà la sede di nuovi laboratori di ricerca, arte e cultura dedicato a giovani e anziani”.
Ancora più consistente, grazie a un intervento di 3,5 mln, la ‘rigenerazione’ prevista per il quartiere di Spartiviale. Nell’area che comprende Viale Europa, via Filippo Turati, Piazza Falcone e Borsellino e via Belvedere saranno rifatte le strade, i marciapiedi (con superamento delle barriere architettoniche), piantati nuovo alberi, migliorato il sistema di captazione delle acque e installate attrezzature di svago destinati a bambini e anziani.
Nei prossimi giorni sarà completata la progettazione, l’assessore e vicesindaco Marco Cantarella segue l’iter. I lavori potranno iniziare nel 2023, una volta espletate le gare.