Il sindaco di Biancavilla Antonio Bonanno ha firmato ieri, davanti al Prefetto di Catania Maria Carmela Librizzi, il patto per l’attuazione della sicurezza urbana e installazione di sistemi di videosorveglianza.
Il Comune di Biancavilla aderisce così all’iniziativa che dà priorità alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria.
“Il progetto per il quale si chiede il finanziamento al Ministero dell’Interno – spiega l’assessore Marco Cantarella che ha seguito l’iter con il massimo impegno – prevede l’installazione di oltre 100 telecamere, in 52 punti di controllo, in aree sensibili del territorio (centro storico, piazze pubbliche, parchi gioco e plessi scolastici), collegate a una cabina di regia all’avanguardia presso il comando della polizia municipale, per un importo complessivo di circa 200 mila euro”.
“L’obiettivo – sottolinea il sindaco Bonanno- è quello supportare le forze di polizia nell’attività di prevenzione e contrasto delle illegalità e, di conseguenza, soddisfare l’esigenza dei cittadini di una più diffusa ed efficace salvaguardia dei beni pubblici e privati”.
Il progetto passerà al vaglio del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per essere poi esaminato da una commissione costituita presso il Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, che stilerà una graduatoria dei Comuni ammessi ai finanziamenti.