Ancora un decesso di un cittadino di Paternò a causa del covid; il quarto in pochi giorni.
A perdere la vita, nella prima mattinata di oggi, un uomo di 62 anni ricoverato all’ospedale “Maria Santissima Addolorata di Biancavilla. I funerali dell’uomo sono in programma lunedì.
A Bronte gli attuali positivi sono 44.
Il sindaco Pino Firrarello ha specificato che ha richiesto “che la settimana prossima venga effettuato uno screening della popolazione scolastica. Aggiungo che nelle settimane successive saranno inoltre dedicate ad uno screening gratuito contro l’HIV, al fine di diffondere la cultura della prevenzione del rischio. Raccomando ai nostri ragazzi di tenere a mente il periodo che abbiamo trascorso, e ricordare le regole. Invito, infine, tutti coloro i quali non si siano ancora vaccinati a provvedere repentinamente”
A Belpasso il sindaco Daniele Motta ha aderito all’iniziativa promossa dall’Asp di Catania e a cui stanno aderendo i sindaci della provincia: ossia sensibilizzare tutti a vaccinarsi.
“ Come sapete la situazione contagi è precaria, altalenante e in molte province in netto rialzo- ha detto Motta – Le imminenti festività natalizie potrebbero far circolare ancora di più il virus dandoci una batosta in termini di cittadini ospedalizzati per non dire peggio. Per questa ragione è importante che le istituzioni non smettano di sensibilizzare tutti a comportamenti responsabili e a invitare a vaccinarsi a quanti ancora non lo hanno fatto.
“Possiamo dire tutto e il contrario di tutto sui vaccini; ma l’evidenza scientifica é oggettiva: il vaccino non ti fa ammalare gravemente e se tutti lo facessimo si potrebbero scongiurare ulteriori chiusure. L’impegno di tutti può consentirci di vivere più serenamente le festività e non solo quelle”.