La giunta comunale di Biancavilla ha approvato una delibera che azzera la TARI 2021 (tassa sui rifiuti) per quasi tutte le partite Iva e taglia del 48% la parte variabile delle bollette.
“Alle agevolazioni attraverso i fondi nazionali e regionali abbiamo aggiunto i benefici che derivano alla città di Biancavilla per l’alta percentuale – oltre l’80% – di raccolta differenziata- afferma il sindaco Antonio Bonanno- Il risultato è che le bollette dei cittadini saranno meno salate e tutto ciò in controtendenza rispetto agli aumenti indiscriminati nell’ambito del settore energetico. La Tari 2021 sarà azzerata del tutto per gran parte delle partite Iva- evidenzia il primo cittadino biancavillese- Le poche eccezioni riguardano le attività non penalizzate dalla crisi legata all’emergenza covid. Per le utenze domestiche il taglio netto è del 48% sulla parte variabile”.
Secondo le previsioni della giunta a fine anno i cittadini dovrebbero ricevere una bolletta di conguaglio molto “leggera” – pochi euro appena – rispetto alle precedenti.
“E’ una boccata di ossigeno anche per i piccoli commercianti che provano a risalire la china dopo i grandi disagi provocati dalla pandemia- ha detto Bonanno- Ridurre una tassa del genere in maniera significativa è un risultato sorprendente. Voglio ricordare, infatti, che in questi mesi abbiamo subito l’aumento dei costi di conferimento dei rifiuti a causa della chiusura di alcune discariche. Gli uffici comunali che si occupano di rifiuti e di tributi (con la dott.ssa Papotto) hanno fatto un ottimo lavoro. Vanno ringraziati anche i cittadini: è merito loro avere raggiunto una percentuale altissima di raccolta, grazie alla quale sono scattate le premialità”.
Aspettiamo di vedere cosa farà il comune di Paternò nello specifico il Sig. Sindaco Naso ( sempre con la fascia tricolore sulla spalla e forbici in mano a tagliare nastri) e il suo fidato Assessore Gulisano ( all’ecologia) che non apre i locali igienici del parco del sole dal mese di marzo del 2020