Raccolta rifiuti in 5 giorni, avvio immediato del porta a porta in tutta la città;
rimodulazione dei flussi di trasporto per conferire i rifiuti nella discarica di Lentini, in modo da rimuovere entro sabato la spazzatura dalle strade causata dalla minore assegnazione di tonnellate consentita in questi giorni.
E’ questo l’esito della riunione operativa organizzata dal sindaco di Catania Salvo Pogliese, con l’obiettivo di risolvere l’emergenza rifiuti che da giorni persiste su Catania.
All’incontro erano presenti il prefetto di Catania Maria Carmela Librizzi, l’assessore regionale Energia e Rifiuti Daniela Baglieri con il capo della segreteria tecnica Gianluca Arnone, l’assessore comunale all’ambiente Fabio Cantarella con il direttore Stefano Sorbino e il responsabile operativo Salvo Fiscella, l’assessore alle politiche comunitarie Sergio Parisi, il direttore del dipartimento regionale Energia e Rifiuti Calogero Foti, il segretario generale del Comune di Catania Rossana Manno, il presidente della Srr area Metropolitana di Catania Francesco Laudani con il direttore tecnico Carmelo Caruso, il direttore Arpa di Catania Gaetano Valastro con la dirigente Brigida Finocchiaro, il dirigente sanitario dell’Asp Rosario Giannone, il commissario della gestione straordinaria della discarica di Lentini Lino Castorina con il direttore della struttura Marco Morabito, il capo di gabinetto del sindaco Giuseppe Ferraro, il capo di gabinetto della Prefettura etnea Giuseppa Maria Spampinato e Giuseppe Pollicino del gabinetto del presidente della Regione.
“La città di Catania non può oltremodo pagare responsabilità di capitolati d’appalto risalenti al 2016, fino a oggi vigenti, con appena il 15% del sistema di raccolta differenziata rivolta ai cittadini- ha detto Pogliese -né tantomeno problemi sistemici regionali, causati in gran parte dai livelli insoddisfacenti della raccolta differenziata delle tre grandi città metropolitane. Da oggi comincia una nuova impostazione della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti, una nuova era per Catania”.
Da ieri sera gli autocompattatori hanno ripreso a conferire nella discarica di Lentini seppure con modalità diverse, tenendo conto delle necessità tecniche della discarica e di tutte le parti interessate. E da ieri a Catania è partito il nuovo appalto di raccolta e conferimento rifiuti; non ci saranno più i “cassonetti di prossimità”, con il “porta a porta” esteso a tutta la città. Nei prossimi giorni, con una massiccia campagna di comunicazione, saranno fornite ai cittadini le informazioni utili per la fruizione del servizio.
“Ci sarà tolleranza zero per chi trasgredirà le regole e per chi conferirà rifiuti da altri Comuni- ha detto Pogliese- Ciascuno faccia la propria parte: in pochi giorni comincerà una nuova era nella quale i cassonetti saranno solo il lontano ricordo di scellerate scelte altrui. Ora, insieme all’Amministrazione, tocca ai nuovi gestori del servizio e ai Catanesi, che sono certo si dimostreranno maturi per puntare a una Città più pulita, a una raccolta differenziata finalmente efficace e risolutiva”.