Catania, al Teatro Brancati le repliche di ‘L’uomo, la bestia e la virtù’: interrotte per la pandemia

Catania, al Teatro Brancati le repliche di ‘L’uomo, la bestia e la virtù’: interrotte per la pandemia

Una farsa tragica, che sotto l’apparente leggerezza, irride i falsi valori morali e religiosi di una umanità ipocrita.

Nell’ambito del progetto Pirandello, il Teatro della Città – Centro di Produzione Teatrale riprende lo spettacolo L’uomo, la bestia e la virtù le cui repliche e il successo di pubblico e critica furono interrotte il 5 marzo 2020 a causa della pandemia Covid e il primo lockdown.

Catania, al Teatro Brancati le repliche di ‘L’uomo, la bestia e la virtù’: interrotte per la pandemiaLo spettacolo, diretto da Carlo Ferreri, andrà in scena al Teatro Brancati da giovedì 4 a domenica 7 novembre per un totale di cinque repliche (giovedì e venerdì ore 17.30; sabato ore 17.30 e 21; domenica ore 17.30). In scena un nutrito cast, formato da Riccardo Maria Tarci nei panni del trasparente professor Paolino, Evelyn Famà in quelli della virtuosa signora Perella (moglie del capitano), Emanuele Puglia nel ruolo del capitano Perella. E ancora Massimo Leggio (dottor Pulejo e Totò il farmacista), Daniele Bruno (Alunno Giglio e Giovane marinaio), Gianmarco Arcadipane (alunno Belli), Raffaella Bella (Grazia) e Marina Politano nei panni di Nonò. Le scene e i costumi sono delle Sorelle Rinaldi, le luci di Antonio Licciardello.

«Questo gioiello di drammaturgia – dice Carlo Ferreri – si poggia su riferimenti classici di comprovata importanza e ci fa pensare soprattutto a Plauto, Boccaccio e Machiavelli. L’autore strizza l’occhio alle vecchie teorie di Darwin ma rimproverando all’uomo stesso l’incapacità di usare a fin di bene la sua evoluzione e la sua capacità di intendere.

Il protagonista, il trasparente Paolino professore privato di latino, apparentemente uomo virtuoso soddisfa clandestinamente i suoi istinti sessuali cercando di difendere con le unghie e con l’astuzia la sua posizione sociale all’interno di una comunità ipocrita e ignorante. Per risolvere l’intrigo Paolino diventa esso stesso bestia. Pirandello paradossalmente assolve in parte il capitano nella sua autentica e goffa forza istintuale di animale non evoluto e condanna il professore e la signora Perella la virtù in persona grottescamente vittimista e complice dell’esilarante inganno come la Lucrezia di machiavelliana memoria».

L’allestimento del Teatro della Città si propone di omaggiare il genere farsa di fine 800. «Il testo da noi rielaborato – conclude il regista – soprattutto nella prima parte prenderà spunto dalla novella e da questa l’idea di anticipare come prologo il dialogo professore Paolino-dottore rivelando al pubblico l’angoscia del professore. Gli atti saranno due e non tre e l’azione sarà spostata in avanti e ambientata alla fine degli Anni 30, nel cuore della cultura fascista, esaltando in chiave di parodia alcuni luoghi comuni della pedagogia e della cultura del ventennio».

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