Il perdurare delle cattive condizioni meteo ha obbligato i vari sindaci del territorio a chiudere anche per oggi le scuole di ogni ordine e grado.
Su Catania in 48 ore è caduta una quantità di pioggia che cade in media in un anno intero.
Il sindaco Salvo Pogliese ha chiuso per oggi le scuole; si tratta di un provvedimento che permetterà anche di effettuare interventi di ripristino dei servizi e una valutazione precisa degli ingenti danni.
“La decisione della chiusura degli istituti scolastici lunedì e martedì – dice Pogliese – ritenuta da alcuni frettolosa, ha sicuramente evitato una tragedia ben più grave. A nessuno fa piacere chiudere le scuole, ma a situazioni eccezionali si risponde con decisioni eccezionali. Nel frattempo, lo ribadisco, chi nelle prossime ore non sia costretto da cause di forza maggiore o di necessità, limiti al massimo gli spostamenti, perché l’intensità e la violenza delle piogge potrebbero aumentare in qualsiasi momento”.
Scuole chiuse oggi anche a Paternò, Santa Maria di Licodia, Belpasso e Ragalna.
A Biancavilla invece lezioni sospese oggi e domani:
“Per tutelare l’incolumità dei cittadini di Biancavilla ho scelto di chiudere le scuole per altri 2 giorni ancora. Si preannuncia una situazione delicata tra domani e venerdì – ha detto il sindaco Antonio Bonanno- Sulla base delle previsioni e del parere degli esperti valuterò nei prossimi giorni se prolungare la chiusura fino a venerdì. Oggi alle 10, presiederò una riunione del Coc, già attivato per l’allerta meteo. E’ necessario che tutti i cittadini adottino comportamenti improntati alla massima cautela. In questi giorni, quindi, invito i cittadini di Biancavilla a muoversi soltanto nei casi di estrema necessità -ha concluso Bonanno- Si sono registrati frane e smottamenti nella periferia del nostro territorio: Polizia locale e volontari di Protezione Civile sono intervenuti tutte le volte che è stato necessario. Li ringrazio per il lavoro che stanno svolgendo”.
Ad Adrano scuole chiuse sino a venerdì 29 ottobre.