Presentato ieri mattina, nel corso di una conferenza stampa, il Centro di Aggregazione per Disabili “La Casa dei Sorrisi”.
All’incontro erano presenti il sindaco Antonio Bonanno, l’assessore Vincenzo Amato e Alfio Ranno, responsabile della cooperativa Casa che si è aggiudicata il servizio.
E’ il primo centro per disabili realizzato dal Comune di Biancavilla. Sorge in via Martiri d’Ungheria e aprirà i battenti la prossima settimana.
“La Casa dei Sorrisi – ha spiegato il sindaco Bonanno – offrirà alle persone con disabilità uno spazio di accoglienza, di crescita e di integrazione sul territorio. La mia amministrazione lo ha voluto fortemente attingendo ai fondi del bilancio 2020. Il Centro è un altro segno di grande attenzione nei confronti delle famiglie. Pochi mesi fa abbiamo inaugurato il primo asilo nido comunale della città, adesso diamo spazio a un centro diurno per disabili che rappresenta un punto di appoggio e sostegno per decine di famiglie”.
La Casa dei Sorrisi – una struttura di circa 400 metri quadri – accoglie 15 disabili dagli 11 ai 40 anni.
“Sarà aperto tutti i pomeriggi, per 3 ore circa, dal lunedì a venerdì – spiega l’assessore Amato – e garantirà progetti educativi, formativi e ludici agli ospiti che lo frequentano. E’ un altro tassello concreto dell’attività della nostra amministrazione”.
“Per ogni ospite, – sottolinea Alfio Ranno – l’equipe di lavoro elaborerà un progetto individualizzato quale strumento multidisciplinare che consente di garantire uniformità, continuità e specificità d’intervento, secondo un approccio personalizzato”.
Tutte le attività sono svolte da professionisti differenziati rispetto alle aree specifiche.