Pellegriti fa il pieno di consiglieri comunali: le 5 liste che lo hanno appoggiato hanno superato, infatti, il 50%, esattamente il 58,20.
Prima dell’assegnazione dei seggi, però, è necessario attendere gli eventuali apparentamenti per il secondo turno.
Se al ‘duello’ Pellegriti-Mancuso il primo non dovesse farcela, impedirebbe al secondo di aggiudicarsi il premio di maggioranza (le liste di Pellegriti, avendo superato il 50%): In quel caso scatterebbe l’assegnazione con il metodo proporzionale: e secondo un primo calcolo sono 14 i consiglieri eletti nelle 5 liste di Pellegriti. Con il metodo proporzionale sono sei i seggi assegnati alle liste di Mancuso. Due a Perni e soltanto un consigliere per Calambrogio. Nessun seggio per Birtolo. Il totale fa 23 seggi: l’ultimo, il 24esimo, toccherà al candidato sindaco che perderà il ballottaggio.
Tre anni fa si registrò una situazione analoga al primo turno: le liste che appoggiavano l’allora candidato Di Primo fecero il pienone. Soltanto le briciole per il candidato sindaco risultato vincitore al ballottaggio, Angelo D’Agate.
Questa la prima ipotesi – del tutto provvisoria – di composizione del Consiglio comunale, lista per lista, secondo il sistema proporzionale:
PELLEGRITI SINDACO
QUADRIFOGLIO: Cancelliere, Saitta, Zignale;
UDC: Bulla, Perdicaro, Cappella;
METTIAMOCI IL CUORE: Quaceci, Dell’Erba, Scardina, Chiara;
INSIEME SI PUO’: Branchina, Santangelo;
FDI: Rapisarda, La Mela.
MANCUSO SINDACO
RINASCE ADRANO: Coco, Bruno, Scarpato, Terranova;
MPA: Cusimano, Cancelliere;
PERNI SINDACO
SFIDA COLLETTIVA: Toscano, Strano;
CALAMBROGIO SINDACO
PD: Marchese.