“Riguardo alle gravissime dichiarazioni del vice questore Schilirò durante la manifestazione ‘No vax’ di sabato sera a Roma,
sto seguendo la vicenda personalmente con il capo della Polizia, Giannini, affinché vengano accertate, con assoluta celerità, le responsabilità sotto ogni profilo giuridicamente rilevante a carico dell’interessata”.
Lo dichiara il ministro dell’Interno, Lamorgese, dopo che Schilirò, parlando “da libera cittadina”, si è schierata contro il Green pass, a suo avviso “incompatibile con la nostra Costituzione”.
Le parole di Schilirò dopo la manifestazione romana sono state raccolte dal sito Byoblu e rilanciate dal Corriere della Sera:
“Non ho fatto un discorso per il mio mestiere, è irrilevante, l’ho fatto per chiunque si sia sentito discriminato. Ero tutti e nessuno. Sono una persona che ama il proprio Paese e le bellezze del mondo, e lotterò sempre per esse.
“Ho esercitato i miei diritti – continua la poliziotta siciliana – e il mio mestiere è pubblico, nessuno mi può accusare di niente. Ho giurato sulla Costituzione e non ho paura di nulla. Ripeto, sul green pass niente compromessi. Per una sentenza della magistratura ci vorrà tempo, ma noi cittadini possiamo fare molto: siamo milioni senza lasciapassare, se restiamo a casa il Paese come va avanti?”.
″È bello apprendere dai giornali, anziché dalla propria amministrazione, di essere già sotto procedimento disciplinare. Sono molto serena”.