Importanti novità in arrivo per l’ospedale di Biancavilla.
L’Asp di Catania ha siglato la delibera di affidamento della progettazione dell’aviosuperficie del nosocomio biancavillese. L’opera sarà realizzata nella parte sommitale dell’area ospedaliera, per un totale di 1225 mq. I lavori saranno realizzati con fondi del Bilancio aziendale, per un importo complessivo di oltre 500 mila euro, compresi i lavori di bonifica e sicurezza ambientale. In corso anche la progettazione della ristrutturazione del padiglione B del nosocomio che ospiterà i reparti di Medicina e Laboratorio analisi.
“Con questi investimenti – afferma Maurizio Lanza direttore generale dell’Asp – in armonia con le linee di indirizzo del Governo regionale, puntiamo a consolidare le reti assistenziali del territorio, in modo da erogare una moderna assistenza medica e a dare un forte impulso alla capacità di risposta del sistema sanitario della nostra provincia in caso di emergenza. Per l’Ospedale di Biancavilla abbiamo previsto anche un programma di investimenti per l’adeguamento e l’innovazione tecnologica”.
Novità anche sotto il profilo dei servizi. Dalla prossima settimana, all’ospedale, ritorna attiva la cassa per il pagamento dei ticket. Al momento la cassa sarà operativa il martedì (8.00-13.00) e il giovedì (9.00-11.00). Il servizio andrà a regime dalla prima settimana di ottobre, con il supporto di personale amministrativo in servizio presso altre sedi.
“La soluzione individuata fa da ponte verso la normalizzazione dell’attività – ha spiegato il direttore amministrativo dell’Asp di Catania, Giuseppe Di Bella -. Nei prossimi giorni è prevista l’assunzione di nuovo personale, per l’assegnazione del quale abbiamo indicato priorità assoluta per questo ufficio”. “Esprimo soddisfazione per le decisioni dell’azienda sanitaria etnea – commenta il sindaco di Biancavilla Antonio Bonanno – in linea con il cronoprogramma da noi indicato nei passaggi fatti assieme all’ex deputato regionale Nino D’Asero. Con l’affidamento della progettazione per l’eli superficie si fa un altro passo avanti verso il rafforzamento infrastrutturale del nostro ospedale. Era uno dei punti programmatici principali della mia amministrazione. E’ un bene per tutta la cittadinanza apprendere che sarà ripristinato l’ufficio ticket, all’Asp abbiamo rappresentato i disagi che l’assenza di un servizio del genere comportava”.