E’ diventato cittadino italiano Doja Besnik, 55 anni, che vive a Biancavilla dal 1997.
L’uomo, sposato e padre di due figli, si è ben integrato nella comunità biancavillese dove, secondo la storia, si sono insediati esuli provenienti dall’Albania.
Ieri ha giurato davanti al sindaco Antonio Bonanno e all’ufficiale di stato civile, Anna Maria De Masi, recitando la formula prevista dall’ordinamento: “Giuro di essere fedele alla Repubblica italiana e al suo capo e di osservare lealmente le leggi dello Stato”.
“Doja Besnik ha molti amici e lavora onestamente – ha detto il sindaco Bonanno- per questo ha deciso di diventare un cittadino italiano. La sua richiesta ha ricevuto il via libera con un decreto del Presidente della Repubblica. Siamo ben felici di assegnargli, a nome dello Stato, la cittadinanza italianA- ha proseguito il sindaco- E’ quanto di più bello si possa fare per uno straniero che sa integrarsi con la propria comunità. Una conquista meritatissima che assume un valore ancor più significativo nell’anno dei trionfi olimpici di tanti atleti italiani nati all’estero”. Il sindaco ha regalato al neo cittadino italiano una copia della Costituzione italiana e un libro sulla vita di San Placido.
“A nome di tutta la città gli ho ribadito la stima per quanti – in una logica di condivisione – condividono i valori della nostra Repubblica e vivono in pace e in maniera laboriosa nel nostro territorio” ha concluso Bonanno.