Chiamare i Vigili del Fuoco di Catania utilizzando il 112, Numero Unico per le Emergenze.
E’ l’appello-invito degli stessi Vigili del Fuoco che in queste ore stanno ricevendo segnalazioni e richieste non al numero dedicato – il 112 appunto – ma ai numeri ordinari delle sedi territoriali.
“Le persone – si legge in una nota – probabilmente, cercano su Google il numero più vicino a loro dei VVF e chiamano. Ricordiamo a tutti che il numero da chiamare per formulare le richieste di intervento/soccorso è il 112, ovvero il NUE, il Numero Unico per le Emergenze. Risponde la Centrale Unica per le Risposte che smista le chiamate per competenza agli Enti che devono intervenire”.
L’invito, quindi, è di non utilizzare numerazioni telefoniche ordinarie che potrebbero non essere presidiate perché il personale operativo è impegnato sul campo. come nel caso del Centro di formazione di via San Giuseppe la Rena.
La Sala Operativa del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania è perfettamente attiva e operativa, tuttavia può ricevere le chiamate soltanto se vengono inoltrate dalla Centrale Unica di Risposta del Numero Unico per le Emergenze, il 112.