Sessantasette chili tra cocaina e hashish ad alto potenziale stupefacente sono stati sequestrati da militari del comando provinciale della Guardia di finanza di Catania.
Arrestati due domenicani di 40 e 45 anni, e una colombiana, di 36 anni. L’attività del nucleo pef delle fiamme gialle è iniziata a seguito dell’intensificazione dei servizi antidroga, iniziati nel territorio del distretto di corte d’appello di Catania: scoperto un traffico internazionale di sostanze stupefacenti, provenienti dalla Spagna e diretti nel territorio nazionale tra il nord Italia e la Sicilia.
Nel corso del primo intervento a Torino, è stato oggetto di perquisizione un van con targa spagnola, proveniente da Madrid, condotto da M.C., 40 anni, della Repubblica dominicana.
L’inizio delle operazioni di controllo, avvenute con la cooperazione dei reparti della Guardia di finanza di Torino, ha determinato la reazione nervosa dell’uomo, che ha indotto i militari ad approfondire le ricerche. Le ricerche hanno consentito di rinvenire e sottoporre a sequestro 13 kg di cocaina, contenuti in un doppio fondo.
Nel prosieguo dell’operazione, sempre a Torino, è stata individuata – dopo un movimentato inseguimento nel centro della città – un’autovettura, condotta da W.H.C., 45 anni, anch’egli originario della Repubblica dominicana. Nel secondo frangente le attività di perquisizione hanno consentito di sottoporre a sequestro 1,07 kg di cocaina, nascosta in uno zaino contenuto nel vano dell’autovettura. Gli elementi acquisiti dai sopra citati interventi a Torino delle pattuglie della Guardia di finanza di Catania hanno permesso di individuare un’abitazione a Comiso, in provincia di Ragusa, di proprietà di K.R., 36 anni, moglie di uno dei due arrestati nel blitz a Torino. Le ulteriori attività di perquisizione dell’abitazione – condotte con l’ausilio delle unità cinofile antidroga della Guardia di finanza di Siracusa – hanno permesso di rinvenire, occultate nel doppio fondo di un’autovettura parcheggiata nel garage dell’abitazione, 53 kg di hashish ad alto potenziale.
I due uomini e la donna sono stati arrestati in flagranza per traffico e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, previsto dall’articolo 73 del d.P.R. 309 del 1990. L’arresto dei tre e’ stato convalidato dal Giudice per le indagini preliminari.