Etna, nuova fase parossistica riduce operatività aeroporto: 4 arrivi ogni ora

Etna, nuova fase parossistica riduce operatività aeroporto: 4 arrivi ogni ora

Operatività aeroporto Fontanarossa di Catania ridotta dalle 7 di questa mattina a causa dell’ennesimo parossismo dell’Etna registratosi all’alba di oggi.

A seguito dell’eruzione è stato chiuso uno degli spazi aerei , ossia il settore “B2”.

Ciò sta comportando una limitazione di traffico a 4 arrivi all’ora.

Questo causerà ritardi e disagi sia sui voli in arrivo che su quelli in partenza. Il fenomeno parossistico è stato preceduto qualche ora prima da una intensa attività stromboliana dal cratere di sud-est che ha prodotto una densa nube eruttiva che si è dispersa verso sud-sud/est. Verso le 7 l’attività stromboliana è passata a fontana di lava.

In base al modello previsionale la nube eruttiva prodotta dall’attività in corso si disperde in direzione SSE. Inoltre dalle telecamere di sorveglianza si osserva un trabocco lavico in direzione sud- ovest. L’ampiezza media del tremore vulcanico mostra valori molto alti.

Il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico è ubicato in prossimità del cratere di sud-est ad una elevazione di circa 2900 – 3000 m sopra il livello del mare. Anche l’attività infrasonica ha mostrato un marcato incremento sia nella frequenza di accadimento che nell’ampiezza degli eventi ed è localizzata presso il cratere di sud-est.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.