“E’ evidente che il fenomeno delle ceneri vulcaniche su quest’area ha un aspetto contingente d’urgenza che è quello di dare le risposte oggi e come Protezione Civile lo stiamo facendo con la Regione Siciliana con lo stanziamento dei fondi che consentiranno ai Comuni di affrontare le spese fino a oggi sostenute”.
Lo ha detto il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, oggi a Catania. “C’è poi una questione strutturale – ha aggiunto – perché il vulcano e’ qui, i territori sono qui e non dobbiamo ogni volta immaginare che sia una sorpresa perché il vulcano fa il suo mestiere e noi ci dobbiamo attrezzare in modo strutturale.
Capire come intervenire approfondendo tutti i temi che il fenomeno della cenere porta: da quello della salute a quello dell’impiego e dell’utilizzo, la gestione del rifiuto, se è rifiuto. Questo necessita ovviamente una concertazione con i territori e con altri soggetti istituzionali nazionali e con le autorità europee soprattutto per quello che attiene l’utilizzo e i risultati di queste ceneri che hanno interesse in ambito europeo dei rifiuti”.