Adrano, i meloni di Barbera imbattibili in tutta Europa: export in oltre 30 Paesi

Adrano, i meloni di Barbera imbattili in tutta Europa: export in oltre 30 Paesi

Articolo pubblicato da Fruitbook Magazine

Leggi cliccando sul link:

Barbera International conquista l’Europa con il gusto e la qualità del melone siciliano

Barbera International Srl, azienda di Adrano (CT) specializzata nella valorizzazione della migliore ortofrutta siciliana nella grande distribuzione di oltre 30 Paesi, si appresta a chiudere la campagna del melone.

Alessandro Barbera: “Partita a rilento a fine aprile, la campagna melone ha visto poi crescere i volumi dal 10 maggio, grazie a un clima più favorevole, con quotazioni sostenute. I clienti hanno premiato la nostra capacità di rispettare i programmi di fornitura, in termini di volumi e qualità, una caratteristica che fa parte del nostro dna”. Il prossimo frutto siciliano a entrare in campagna è l’uva da tavola, si parte con le varietà senza semi Arra

I primi meloni coltivati in Italia arrivano tradizionalmente dalla Sicilia, con il mese di maggio che registra il picco dei volumi, prima di lasciare il testimone alle produzioni sul continente. Tra i partner di riferimento per la grande distribuzione internazionale, per la migliore produzione ortofrutticola siciliana, c’è la Barbera International Srl di Adrano, comune della provincia di Catania situato alle pendici dell’Etna. Com’è andata la campagna del melone siciliano che è ormai alle battute finali?

“Siamo molto soddisfatti”, ci spiega Alessandro Barbera, classe 1981, il fondatore dell’azienda, terza generazione di una famiglia di agricoltori con alle spalle un’esperienza di vita all’estero. “La campagna del melone siciliano è partita a fine aprilecon una domanda debole, dovuta al clima poco primaverile. Poi dal 10 maggio, con il ritorno a temperature più in linea con il periodo, i volumi sono cresciuti con un buon ritmo. Faremo le ultime spedizioni ai clienti verso la metà di giugno”.

“Abbiamo puntato – continua Alessandro Barbera – a varietà di melone della tipologia retato con un’intensa colorazione arancione della polpa e un elevato profilo organolettico, che non vuol dire solo grado brix elevato ma anche un gusto piacevole e una long shelf-life. Questo è ciò che richiede il mercato oggi: prodotti belli, prodotti buoni, prodotti sani. I clienti hanno premiato la nostra capacità di rispettare i programmi di fornitura, in termini di volumi e di qualità, una caratteristica che fa parte del nostro dna”.

“I volumi sono raddoppiati rispetto al 2020 e le quotazioni sono state sostenute per buona parte della campagna”, precisa Alessandro Barbera. “L’area di produzione – aggiunge – è quella di Licata e Palma di Montechiaro, in provincia di Agrigento, dove possiamo contare su produttori selezionati, con cui collaboriamo in modo stretto fin dalla fase della programmazione, per passare alle tecniche di coltivazione in linea con i capitolati richiesti dai nostri clienti, per finire con il controllo qualità in campo anche durante la raccolta”.

Con la campagna del melone siciliano 2021 Barbera International Srl ha introdotto una nuova grafica del packaging che progressivamente potrà andare a caratterizzare anche gli altri prodotti che via via entreranno nella fase commerciale. Una grafica che richiama elementi tipici della tradizione e della cultura siciliana, mantenendo comunque un tono sobrio ed elegante. In primo piano lo slogan “Barbera 100% Sicily”.

Chiusa la campagna del melone, sarà la volta dell’uva da tavola, che vedrà già nei prossimi giorni i primi stacchi delle varietà senza semi Arra.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.