Da oggi a Biancavilla cambia il calendario della raccolta differenziata dei rifiuti.
A deciderlo i vertici comunali costretti a rimodulare i giorni della raccolta vista la chiusura di una discarica presso la quale conferiva il comune di Biancavilla.
A partire da questa settimana, e fino a nuova comunicazione, l’indifferenziato sarà raccolto ogni 2 giovedì e non più tutte le settimane.
Nel giovedì senza indifferenziato si farà la raccolta di Plastica e Lattine. Un esempio concreto: giovedì 17 giugno è prevista la raccolta della frazione indifferenziata; giovedì 24, invece, saranno raccolte Plastica e Lattine. Rispetto al vecchio calendario c’è da registrare un doppio cambiamento: martedì non si raccoglierà più “Carta e Cartone” ma “Plastica e Lattine”. Venerdì non più Plastica e Lattine ma “Carta e Cartone”.
Restano invariati, invece, i giorni di ritiro dell’umido e dei pannolini. Il nuovo calendario sarà a breve distribuito a tutti i cittadini.
“La chiusura di una discarica dove portavamo l’indifferenziato e la scelta forzata di conferire in un’altra struttura, con un aggravio economico inevitabile – spiega il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno – impongono a noi tutti di rivedere al meglio la raccolta dei rifiuti. L’indifferenziato sarà raccolto ogni 15 giorni: questo deve indurci a una attenta quanto semplice selezione da parte dei cittadini per evitare che il sacchetto non venga raccolto e ‘punito’ con il bollino rosso. Per chi trasgredisce queste raccomandazioni sono previste delle sanzioni” ha detto il sindaco Antonio Bonanno.