Sindacati sul piede di guerra dopo la decisione del dirigente scolastico del Liceo Verga di Adrano, Vincenzo Spinella, di revocare gli incarichi di commissario interno agli esami di stato. I segretari di Uil Scuola, Snals Confsal e Fgu Gilda Unams – Mavica, Tempera e La Placa – hanno inviato una nota agli Uffici scolastici regionale e provinciale nella quale denunciano la palese illegittimità dei provvedimenti.
Chiedono l’immediato annullamento e l’avvio di una indagine sull’operato del dirigente scolastico
“Tutto ciò, – si legge in un comunicato – nel preminente interesse degli studenti a svolgere serenamente gli esami di stato, con i commissari interni che li hanno seguiti durante l’anno scolastico la cui massiccia e intempestiva, oltre che illegittima, sostituzione comprometterebbe certamente lo svolgimento regolare degli esami stessi”.
Stamattina davanti alla sede del liceo, i commissari esclusi hanno atteso l’arrivo dei presidenti di commissione per spiegare loro la situazione paradossale venutasi a creare. La revoca dei commissari interni sarebbe stata motivata dal fatto che gran parte di loro sono destinatari di provvedimenti disciplinari. I provvedimenti sono scattati a causa della mancata utilizzazione della piattaforma ioStudio, sostituita con Zoom sulla base di un accordo con genitori e alunni.
Tra docenti e dirigente scolastico, in realtà, è in atto da tempo uno scontro senza precedenti che ha già portato a ripetute visite da parte degli ispettori del Provveditorato. Visite che, c’è da prevedere, proseguiranno anche in questi giorni di accese proteste.