Gli Stati Uniti acquisteranno centinaia di milioni di dosi del vaccino Pfizer-BioNTech per donarle ai Paesi più svantaggiati.
E’ questo, secondo quanto anticipa il Washington Post, il piano per la condivisione dei vaccini che il presidente Joe Biden intende annunciare in occasione del vertice del G7 in Cornovaglia. Parlando poco prima di salire a bordo dell’Air Force One diretto in Europa, riporta il New York Times, Biden ha detto: “Ne ho uno e lo annuncerò”, rispondendo a chi gli chiedeva se avesse un piano per una vaccinazione anti Covid a livello globale.
Secondo quanto riporta Politico, l’Amministrazione Biden intende acquistare 500 milioni di dosi del vaccino Pfizer da distribuire ad altre nazioni. La decisione potrebbe portare alla distribuzione di 200 milioni di dosi già a partire da quest’anno, con ulteriori 300 milioni di dosi che verranno distribuite nella prima metà del 2022. Il presidente Usa annuncerà il suo piano domani, alla vigilia del vertice del G7 in Cornovaglia. Secondo una fonte a conoscenza del piano della Casa Bianca, le dosi di vaccino verranno distribuite attraverso l’iniziativa Covax a 92 Paesi in via di sviluppo e all’Unione africana.
Il nuovo ordinativo di vaccini Pfizer-BioNTech raddoppierebbe l’iniziale accordo stipulato dall’Amministrazione Usa per l’acquisto di 600 milioni di dosi, dei quali 300 milioni sono finora stati destinati alla popolazione degli Stati Uniti.