Giovanni Caccamo, uno dei cantautori più apprezzati e raffinati della sia generazione, torna sulla scena discografica con “Canta”, il nuovo singolo con la partecipazione straordinaria di Aleida Guevara, figlia del mitico Che.
Il brano, in radio e su tutte le piattaforme digitali dall’11 giugno, è stato prodotto da Leonardo Milani e Giovanni Caccamo e scritto da Caccamo con Cheope, Alessandra Flora e Gianni Pollex.
La musica ha richiami cubani e ritmi urban, con l’inconfondibile tocco, al basso, di Saturnino, mentre il testo è ispirato alla ”Lettera ai figli” scritta da Che Guevara in Bolivia, un testamento emotivo in cui il Che si scusa con i propri figli per essere stato un padre poco presente e consegna loro i pilastri umani e sociali, per divenire anime di valore. La lettera è letta straordinariamente per l’occasione da Aleida Guevara, figlia del Che, appunto ad introduzione del brano. ”La rivoluzione oggi risiede in piccoli gesti quotidiani di accoglienza e supporto delle persone più deboli e fragili, nell’accettazione dell’altro e delle diversità, nella convivenza pacifica”, dice Caccamo.
Dopo il cortometraggio ”Aurora” con Willem Dafoe, uscito il 23 Aprile 2021 e prodotto da MUS.E, ”Canta” è il singolo che anticipa l’uscita di ”Parola”, il nuovo album di Giovanni Caccamo, prodotto da Ala Bianca e distribuito da Warner Music Italia, in uscita a settembre 2021, con numerose collaborazioni italiane e internazionali.
“È un album – ha spiegato Caccamo nei giorni scorsi sul suo profilo Instagram – che ha come protagonista la parola, in ogni sua forma. Ogni canzone è ispirata a una lettura, un testo, una tematica ed è preceduta da un’introduzione strumentale su cui una ‘voce d’eccezione’ legge il testo che l’ha ispirata. Ho scelto e coinvolto personalmente ognuna di queste voci, istaurando con loro un cammino creativo, emotivo e culturale”.
Il 25 giugno, a Bari, Aleida e Giovanni saranno insieme per ritirare il premio Magna Grecia Awards e nell’occasione eseguiranno, per la prima volta insieme dal vivo, ”Canta”. A luglio, partirà il ”Parola Anteprima Tour” di Giovanni Caccamo e Michele Placido.
La tournée, prodotta e organizzata da Imarts, sarà un viaggio unico, in suggestive location italiane, tra elettronica, voce e melodie.
Giovanni sarà accompagnato dalla straordinaria presenza di Michele Placido. I due artisti interagiranno tra loro e si alterneranno sul palco dando vita a un dialogo unico tra parole e note. Filo conduttore, saranno le sonorità elettroniche e le sperimentazioni live del produttore e poli strumentista Leonardo Milani (”Tutti i santi giorni”,
”Il Capitale Umano”). Di seguito le prime date annunciate, il calendario in costante aggiornamento (www.giovannicaccamo.it): 16 Luglio 2021 Ginosa – Chiesa Matrice; 18 Luglio 2021 Salsomaggiore – Arena Estiva Parco Mazzini; 20 Luglio 2021, Ascoli Piceno – Teatro Ventidio Basso ”La Milanesiana”; 22 Luglio 2021, Bussolengo – Villa Spinola; 7 Agosto, Carditello (Ce) – Real Sito ”Carditello Festival”; 20 Agosto, Modica – Anfiteatro S. Giuseppe ”U Timpuni”; 21 Agosto, Partanna (Tp) – Anfiteatro Provinciale di Partanna; 22 Agosto – Catania – Anfiteatro Le ciminiere ”Premio Luigi Maina”.