Spartitraffico SS 284, domani riunione in Prefettura per decidere: coro di no contro la rimozione

E’ in programma domani pomeriggio alle 17, l’incontro in Prefettura, tra Anas, Polizia stradale, sindaco della Città Metropolitana Salvo Pogliese e quello di Biancavilla Antonio Bonanno, dove si affronterà la questione relativa alla eventuale rimozione dello spartitraffico centrale posto tra il km 35 e il km 37 sulla SS 284, nel tratto ricadente sul territorio di Biancavilla.

E’ in programma domani pomeriggio alle 17, l’incontro in Prefettura, tra Anas, Polizia stradale, sindaco della Città Metropolitana Salvo Pogliese e quello di Biancavilla Antonio Bonanno, dove si affronterà la questione relativa alla eventuale rimozione dello spartitraffico centrale posto tra il km 35 e il km 37 sulla SS 284, nel tratto ricadente sul territorio di Biancavilla.

I lavori di rimozione sarebbero dovuti partire lo scorso 31 maggio. Sono stati sospesi a seguito delle numerose proteste e lamentele da parte di cittadini e automobilisti, associazioni di consumatori e istituzioni locali, contrari a togliere lo spartitraffico.

La rimozione è un atto propedeutico per elevare i limiti di velocità dai 50 km/h a 70 km/h. Il tutto è nato a seguito dell’installazione in quel tratto della statale di un autovelox, con il limite di velocità fissato a 50 km/h. Un limite quest’ultimo criticato da più parti. Netta contrarietà alla rimozione del cordolo è stata espressa nei giorni scorsi dall’intero gruppo di maggioranza dei consiglieri comunali di Biancavilla.

“Da anni gli automobilisti sopportano le lunghe file che si verificano proprio nella zona del tratto tra Santa Maria di Licodia e Biancavilla sulla SS284 interessata dalla presenza dello spartitraffico e oggi ancora di più con la presenza dell’autovelox tarato a 50 km orari – dice Benedetto Torrisi promotore del comitato pro raddoppio SS284- Un fatto è certo: se da un lato lo spartitraffico ha incrementato le file, dall’altro ha ridotto drasticamente gli incidenti e la coesistenza con l’autovelox, tarato peraltro ai minimi termini (50 km/h), potrebbe risultare superfluo se non tarato a un limite maggiore”.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.