Hanno raggiunto e superato quota cento i trattamenti con anticorpi monoclonali contro il Covid-19 eseguiti dall’Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania, nell’Unità operativa complessa di Malattie infettive.
Si tratta di circa un terzo di tutte le somministrazioni effettuate in Sicilia, che al 3 giugno, secondo il report dell’Agenzia italiana per il farmaco (Aifa), erano poco più di trecento. L’ospedale Cannizzaro ha selezionato, tra i primi in Sicilia già dall’inizio di aprile, i pazienti da avviare alla terapia monoclonale e nessuno di quelli trattati finora ha avuto necessità di un ricovero.
“La tempestività nella selezione e nell’invio dei pazienti è fondamentale per l’efficacia del trattamento – afferma Salvatore Giuffrida, direttore Generale dell’Azienda Cannizzaro – e sotto questo profilo si è creata una valida sinergia con i medici di base e con le Usca, che permette un confronto e uno scambio di informazioni quotidiani.
Si è poi rivelato particolarmente utile il supporto di Croce rossa italiana nell’accompagnamento dal domicilio fino all’ambulatorio dei pazienti da trattare, che essendo positivi richiedono un trasporto protetto”.