Salvini: “Entro giugno federazione tra le forze del centrodestra e gruppi unici alla Camera e Senato”

Salvini: “Entro giugno federazione tra le forze del centrodestra e gruppi unici alla Camera e Senato”

“Credo e spero entro giugno di arrivare alla federazione delle forze del centrodestra, almeno di quelle che sostengono il governo Draghi”.

Lo ha affermato il leader della Lega, Matteo Salvini, in una lunga intervista a Il Giornale.

“Sto incontrando i potenziali candidati (alle elezioni comunali, ndr.), espressione del mondo civico – dichiara – andiamo avanti, nel giro di qualche giorno decideremo. Ma non è tutto. Credo e spero entro giugno di arrivare alla federazione delle forze di centrodestra, almeno di quelle che sostengono il governo Draghi. Tutte. Siamo tutti sullo stesso piano ma dobbiamo fare un passo in avanti. Per esempio creando gruppi unici alla Camera e al Senato”.

Rispetto al partito Coraggio Italia aggiunge:

“Stimo Toti e Brugnaro, ma credo che sia giusto trovare una sintesi senza litigi nel centrodestra”. Con la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, “mi sembra difficile federare forze di maggioranza e di opposizione. Ma io dico che abbiamo il dovere di creare con tutti liste comuni nel 2023. Tutti insieme nel maggioritario, scegliendo candidati comuni a tutto il centrodestra, poi ciascuno farà la sua gara nel proporzionale e lì esprimerà la propria identità”.

Vuole mettersi con Forza Italia? “Per niente. Siamo tutti sullo stesso piano ma dobbiamo fare un passo in avanti”.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.