Inaugurato questa mattina a Paternò il punto vaccinale “Nonno per amico” di Viale Alcide De Gasperi.
Il centro va ad aggiungersi a quello attualmente operativo all’ospedale ‘Santissimo Salvatore’. Questa mattina al taglio del nastro erano presenti il sindaco Nino Naso, i direttori generale e sanitario dell’Asp di Catania, Maurizio Lanza e Antonino Rapisarda, il deputato Gaetano Galvagno, il presidente del consiglio comunale Filippo Sambataro, e i vertici del Distretto Sanitario Giovanna Zago e il direttore sanitario Agata Santanocito. Presenti anche i rappresentanti delle varie associazioni onlus che consentiranno una apertura in sicurezza del centro vaccinale, dove saranno presenti, a turno, tutti i giorni da lunedì a venerdì, e il sabato solo la mattina, 18 medici di base, 12 infermieri e 10 amministrativi.
“Grazie alla sinergia con le forze migliori e di buona volontà della città apriamo il Centro Vaccinale Comunale anti-Covid – ha detto il sindaco Nino Naso – Obiettivo sconfiggere la pandemia attraverso una campagna di vaccinazione di massa della popolazione. Grazie a tutte le autorità politiche, sanitarie, di Pubblico Intervento e di volontariato intervenute”.
Chi vuole vaccinarsi potrà chiamare da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 14 ai seguenti numeri: 095-7970499; 095-7970215; 095-7970887;095-7970379. Al centro vaccinale “Nonno per amico” potranno vaccinarsi le seguenti fasce d’età: 18/39 con patologie (gravi e lievi); 40/59; 60/79; Over 80. Si comincia oggi pomeriggio con 3 postazioni che vaccineranno 50 persone. Poi previste 100 somministrazioni al giorno, ad eccezione di sabato quando il centro sarà operativo solo mezza giornata e saranno inoculate 50 dosi.
In due giorni di prenotazioni sono state prenotate oltre 700 persone. “Le telefonate vengono tutte prese in carico dagli operatori messi a disposizione dal Comune di Paternò- si legge in un nota del comune apparsa sulla pagina social dell’ente – A chi dovesse riscontrare difficoltà a prendere la linea è consigliato di riprovare in un secondo momento. Immediatamente appena disponibile, un operatore prenderà in carico le richieste”. Tuttavia sono tante le persone che lamentano l’impossibilità di prenotarsi come si evince dai commenti lasciati sulla pagina “Facebook” del Comune: “Impossibile prendere la linea…. Almeno mettano in attesa per non perdere la priorità acquisita…. Ma essendo sempre occupato – si legge in un commento lasciato da una donna -non si può stare attaccati al telefono, specialmente chi lavora”.
Un’altra utente scrive: “in pratica è impossibile prendere la linea…. Assurdo!”.
In qualsiasi evento c’è sempre la passerella della politica del nastro tricolore e un paio di forbici, poi se non funziona nulla, poco importa. L’importante è tagliare il nastro e fare passerella