Un punto vaccinale gestito dai medici di famiglia per fronteggiare l’emergenza covid.
Così questa mattina a Belpasso il sindaco Daniele Motta ha consegnato ai medici di base belpassesi, coordinati da Giuseppe Di Stefano, i locali dell’ex Casa Mazzaglia nel quartiere Borrello: si tratta del punto di riferimento dei belpassesi per provvedere alla vaccinazione mediante il proprio medico di famiglia. A disposizione dei medici nella struttura comunale, 4 stanze, dotate di computer più un frigorifero. Inoltre, fatto decisivo al fine della buona riuscita dell’iniziativa, al fianco dei medici ci sarà il supporto dei volontari della Misericordia e della Protezione Civile, soprattutto per fornire un valido aiuto nella gestione delle prenotazioni.
Questa mattina, oltre al sindaco, hanno presenziato il commissario straordinario per emergenza covid Pino Liberti e il direttore sanitario dell’Asp etnea Antonino Rapisarda, i deputati regionali Giuseppe Zitelli e Alfio Papale, gli assessori comunali Davide Guglielmino, Fiorella Vadalà e Moreno Pecorino oltre al presidente del Consiglio Comunale, Patrizia Vinci.
L’ iniziativa partirà a breve, anche con un numero dedicato alle prenotazioni e si consiglia alla cittadinanza di rivolgersi al proprio medico di base per tutte le informazioni.
Intanto a Paternò è prevista per domani alle 11.30 l’inaugurazione del centro vaccinale “Nonno per amico di Viale Alcide De Gasperi.
Da oggi sono partite le prenotazioni ai numeri di telefono indicati nei giorni scorsi dal comune, il quale stamattina ne ha dismesso uno dei tre, aggiungendone però altri due. In sostanza il cittadino, come si legge sulla pagina facebook del Comune, per prenotarsi potrà chiamare da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 14 ai seguenti numeri: 095-7970499; 095-7970215; 095-7970887;095-7970379.
Eppure non sono mancate le critiche da parte degli utenti, i qual hanno scritto alla nostra redazione segnalando delle criticità: numeri di telefono continuamente occupati o che squillano ma dall’altra parte nessun interlocutore che risponde. Fino adesso comune risultano prenotazioni fino al prossimo sabato 29 maggio. Al centro vaccinale “Nonno per amico” potranno vaccinarsi le seguenti fasce d’età: 8/39 con patologie (gravi e lievi); 40/59; 60/79; Over 80.
Si comincia domani pomeriggio con 3 postazioni che vaccineranno 50 persone. Poi previste 100 somministrazioni al giorno, ad eccezione di sabato quando il centro sarà operativo solo mezza giornata e saranno inoculate 50 dosi. Il centro vaccinale è aperto tutti i giorni sia di mattina che di pomeriggio, da lunedì a venerdì, ad eccezione di sabato.