Catania, terapia monoclonale: al ‘Cannizzaro’ giornata formativa per i medici dell’Usca

Catania, terapia monoclonale: al ‘Cannizzaro’ giornata formativa per i medici dell’Usca

“Gli anticorpi monoclonali sono una risorsa per la cura dei pazienti Covid e per contrastare le varianti più virulente”.

Così il commissario per l’emergenza Covid Area metropolitana di Catania, Pino Liberti.

Il tema sarà al centro di una giornata di confronto rivolta ai medici in servizio nelle Unità speciali di continuità assistenziale.

L’incontro, voluto dal commissario, si terrà oggi alle ore 10.30, nella sala convegni dell’Ospedale Cannizzaro di Catania. Assieme al commissario Liberti saranno presenti, tra gli altri, i direttori generali delle aziende ospedaliere e dell’Asp della provincia di Catania, il direttore del Dipartimento di scienze biomediche e biotecnologiche, Filippo Drago, il presidente dell’Ordine dei medici, Igo La Mantia, e i direttori dei reparti Covid.

“L’impiego degli anticorpi monoclonali – spiega Liberti – si sono già dimostrati efficaci. La giornata formativa servirà ad illustrare in quali casi proporre ai pazienti Covid l’utilizzo di questa tecnica, ma sarà anche un momento di confronto. Alcuni studi hanno dimostrato che questo tipo di terapia evita in molti casi l’ospedalizzazione dei pazienti e riduce le complicanze della patologia. Gli esiti clinici ci inducono a puntare anche su questo nuovo metodo. Spetterà ai medici che operano nel territorio candidare pazienti per l’utilizzo di questo percorso di cura”.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.