Paternò, ecco il parco agro-fotovoltaico: ‘ricarica’ le sedi Amazon e coltiva mandorli e ulivi (VIDEO)

Paternò, ecco il parco agro-fotovoltaico: ‘ricarica’ le sedi Amazon e coltiva mandorli e ulivi (VIDEO)

Gli impianti agro-fotovoltaici del gruppo Engie, tra i primi in Italia, saranno realizzati sul territorio dei Comuni di Mazara del Vallo e Paternò avranno nel complesso una capacità produttiva di 104MW Peak.

L’energia prodotta verrà destinata per l’80% ad Amazon e per il 20% verrà immessa sul mercato contribuendo al fabbisogno energetico di circa 20 mila utenze domestiche. Verrà coniugata la produzione dell’energia sostenibile con lo sviluppo del territorio, attraverso un’integrazione con le attività agricole che permetterà coltivazioni di piante autoctone, quali mandorli, ulivi, lavanda, oltre alle colture aromatiche e officinali.

Sarà possibile garantire la salvaguardia del paesaggio rurale e della biodiversità e assicurare una ricaduta positiva anche per le realtà agricole coinvolte nelle coltivazioni.

Sul territorio inoltre, il progetto avrà un’ulteriore ricaduta positiva grazie all’indotto in termini di occupazione, durante i lavori di realizzazione degli impianti e alle convenzioni tra Engie Italia e i Comuni, le quali permetteranno alle amministrazioni locali di implementare progetti di sostenibilità ambientale a beneficio dei cittadini, per un valore complessivo di circa 3 milioni di euro.

“Negli ultimi anni abbiamo investito molto in energie verdi e oggi abbiamo l’obiettivo di aumentare la capacità dei nostri impianti rinnovabili in Italia da circa 500 MW attuali fino a oltre 1 GW, entro i prossimi anni – dice Damien Térouanne Ceo di Engie Italia – vogliamo continuare a sviluppare progetti greenfield sul territorio, sia in ambito eolico sia agro-fotovoltaico, investendo in asset già operativi e in progetti autorizzati, abbinandoli a sistemi di stoccaggio dell’energia che produciamo”.

L’accordo siglato da Engie e Amazon permetterà di produrre energia rinnovabile per alimentare le sedi di Amazon in Italia e contribuirà al raggiungimento dell’obiettivo Amazon di gestire il 100% del business con energia pulita entro il 2025. Il progetto permetterà inoltre di risparmiare all’ambiente ogni anno oltre 62 mila ton di CO2, l’equivalente raggiungibile piantumando oltre 3,1 milioni di alberi.

VIDEO:

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.