“E’ sulle scuole che si abbatte tutta l’inefficienza dell’amministrazione comunale nell’affrontare la pandemia. Sono i nostri figli, sono le generazioni più giovani ad essere costrette a subire il rito insopportabile della continua chiusura delle scuole che ha già causato gravi danni sotto il profilo formativo, educativo e psicologico: e, alla lunga, a pagare maggiormente sarà proprio chi proviene da contesti disagiati”.
E’ quanto scrivono i partiti e associazioni di opposizione contro l’amministrazione che ha deciso di chiudere le scuole per sanificazione da domani e fino a venerdì.
Il comunicato è firmato da Alleanza per Paternò, Movimento 5 Stelle, Diventerà bellissima, Forza Italia, Agire, Verdi, Articolo 1, Città Futura e Muoviti Paternò.
“Ancora una volta – si legge in una nota – si sceglie la strada più facile e populista della sanificazione delle scuole per tentare di nascondere quello che accade per le strade e le piazze della città dove si respira un clima da ‘liberi tutti’; dove non c’è il rispetto delle regole anche perché tutto viene lasciato correre senza una minima azione di controllo. Si continua ad andare avanti a colpi d’ordinanze sindacali il cui risultato è stato finora quello di non contenere affatto i contagi. Anzi.
“Non è certo questo il modo di tutelare la salute dei paternesi – conclude la nota – Non è più tollerabile assistere a frasi fatte ed appelli che non producono alcunché: chiudere le scuole e lasciare scorrere tutto il resto, ecco la strada scelta dalla nostra amministrazione per affrontare la pandemia”.