“Mi ha chiamato il presidente Draghi mentre stavo arrivando ad Aosta per comunicarmi che, grazie alle pressioni europee, all’Ue arriveranno 50 milioni di dosi Pfizer in più per il trimestre aprile, maggio, giugno”.
Così il generale Francesco Figliuolo, commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 arrivato ieri a Torino per l’inaugurazione del nuovo centro vaccinale del Lingotto.
“La percentuale italiana, circa il 13,46% di queste 50 milioni di dosi”, ha proseguito Figliuolo, “ci porterà ad avere a fine aprile, data ancora da confermare, 670.000 dosi in più, per maggio 2,15 milioni di dosi in più, e per giugno quattro milioni di dosi in più”.
“Sono sicuro che a fine mese raggiungeremo il target delle vaccinazioni” ha detto il commissario straordinario per l’emergenza Covid.
“Certamente abbiamo avuto difficoltà- ha aggiunto- Lo stop di AstraZeneca non ha giovato però dobbiamo pensare che mai nella storia dell’uomo si era riuscito a produrre in così poco tempo un vaccino per una terribile pandemia e in pochissimo tempo si sono inoculate decine di milioni di dosi”.