Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha disposto per Biancavilla una proroga della ‘zona rossa’ fino al prossimo 22 aprile: la precedente ordinanza con cui aveva istituto una prima zona restrittiva è scaduta ieri a mezzanotte.
“Il dato oggettivo di 84 positivi nell’ultima settimana, rilevato dall’Asp etnea, ha portato la Regione Siciliana a prorogare di un’altra settimana la zona rossa – ha detto il sindaco Antonio Bonanno– In Sicilia l’aumento diffuso dei contagi riguarda piccole e grandi realtà comunali. A Biancavilla i monitoraggi costanti promossi dall’amministrazione e il tracciamento che segue dopo la rilevazione dei positivi ci offrono un ‘saldo’ tra affetti da virus e guariti che oscilla poco sopra quota 300. Comprendo il disagio dei cittadini e sono certo che non verrà meno la volontà di correggere atteggiamenti errati sotto il profilo sanitario- ha proseguito Bonanno- Nel frattempo, la campagna vaccinale che va avanti anche nel nostro territorio dovrebbe contribuire a migliorare la situazione”.
A Santa Maria di Licodia è stabile la situazione sul fronte contagi: allo stato attuale le persone affette da covid sono 112.
Sempre a Santa Maria di Licodia è previsto per questo fine settimana, sabato 17 e domenica 18 aprile, uno screening generalizzato alla popolazione che sarà effettuato nei pressi degli impianti sportivi. I tamponi rapidi saranno eseguiti dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30 dal personale medico dell’Usca: presenti le associazioni di volontariato.
Anche a Catania e provincia è previsto dal prossimo 16 al 18 aprile un week end di vaccinazioni dedicato ai cittadini d’età compresa fra i 60 e i 79 anni, non fragili.
L’iniziativa punta a promuovere la vaccinazione con AstraZeneca, il vaccino del quale al momento c’è il maggior numero di dosi disponibili. In provincia di Catania sono o previste vaccinazioni straordinarie, senza prenotazione dalle ore 8.00 alle ore 22.00, presso l’Hub di Catania, ex mercato Ortofrutticolo di San Giuseppe La Rena. E ancora dalle ore 8.00 alle ore 20.00, presso i punti di vaccinazione territoriali (Pvt) di Acireale, Adrano, Belpasso, Caltagirone, Linguaglossa, Mascalucia, Randazzo e Scordia.
“Facciamo nostro l’appello alla vaccinazione rivolto ai cittadini dal Presidente Musumeci – ha detto la Direzione strategica dell’Asp di Catania -e ribadiamo il suo messaggio di fiducia nelle vaccinazioni e il suo richiamo al senso civico. Come già per la vaccinazione nelle Parrocchie il Sabato Santo anche in questa iniziativa è per noi importante la sinergia con l’Ordine dei Medici di Catania al quale abbiamo già rinnovato il nostro invito in tal senso”.