Si è parlato della progettazione dell’elisuperficie e della ristrutturazione dei reparti di Medicina e Laboratorio analisi dell’ospedale Biancavilla, nell’incontro, tenutosi ieri tra il sindaco Antonio Bonanno e il direttore generale dell’Asp etnea Maurizio Lanza.
“È un significativo passo avanti verso la realizzazione della pista di elisoccorso – ha detto il sindaco Bonanno- Ho seguito personalmente i passaggi per l’ultimazione dell’iter. La mia amministrazione ha particolarmente a cuore la realizzazione dell’area di approdo e decollo accanto all’ospedale: la dobbiamo alla memoria di Giuseppe Greco, un giovane motociclista morto in un incidente nel 2007. Il padre del 22enne, Carmelo, si è battuto con ostinazione per realizzare l’elisuperficie. Sarebbe davvero una struttura di prezioso supporto per il nostro ospedale. Accolgo con soddisfazione anche le notizie che riguardano la ristrutturazione del Padiglione B dell’Ospedale: potrà essere utilizzato per l’ampliamento della Medicina e per la Farmacia. Ringrazio il direttore Lanza per l’interesse che dimostra nei confronti del territorio”.
Da parte sua il direttore Lanza ha evidenziato che il “dialogo con le comunità e i suoi rappresentanti istituzionali è il metodo di programmazione che abbiamo scelto per conseguire importanti obiettivi”.
Il 25 aprile prossimo, scadranno i termini della gara per l’individuazione del professionista al quale affidare la progettazione dell’aviosuperficie, che sarà realizzate nella parte sommitale dell’area ospedaliera, per un totale di 1225 mq.
L’opera sarà realizzata con fondi del Bilancio aziendale, per un importo complessivo di oltre 500 mila euro ivi compresi i lavori di bonifica e sicurezza ambientale. Sempre con fondi del Bilancio aziendale, per un importo di oltre 1 milione e 200 mila euro, è inoltre prevista la ristrutturazione dei reparti di Medicina e Laboratorio analisi dell’Ospedale di Biancavilla. L’Uoc Tecnico ha acquisito, nei giorni scorsi, la relazione relativa all’idoneità strutturale del plesso B del nosocomio. L’atto era propedeutico alla predisposizione della gara per l’individuazione del progettista al quale affidare la progettazione dei due importanti interventi.