Sono complessivamente 3278 i positivi nella provincia di Catania.
Si tratta di dati aggiornati al 5 di aprile.
In provincia Santa Maria di Licodia dalla mezzanotte di ieri non è più in zona rossa.
Da Palermo, nonostante le sollecitazioni fatte alla Regione dal sindaco licodiese Salvatore Mastroianni per una ulteriore proroga della zona rossa, non è arrivata in merito nessuna comunicazione. Quindi da oggi a Santa Maria di Licodia sono attive le restrizioni riservate alle aree di colore arancione.
“Al momento, in assenza di provvedimento esplicito, da oggi il nostro comune torna in zona arancione – ha scritto il sindaco Mastroianni- Per quanto riguarda le scuole ci atteniamo al Dpcm e quindi in presenza fino alla terza media. Vi comunicherò tempestivamente eventuali novità”. Allo stato attuale sono 124 i positivi in città (-3 rispetto ai dati diffusi 24 ore prima) di cui 9 ospedalizzati.
A Biancavilla, altra zona rossa fino al prossimo 14 aprile il numeri dei positivi è pressoché stabile: 341 attivi di cui 18 in ospedale.
Crescono i positivi a Paternò dove i casi accertati di Covid-19 sono allo stato attuale 178 (+22 rispetto all’ultimo bollettino divulgato dato primo aprile) di cui 8 ospedalizzati.
I soggetti posti in isolamento domiciliare sono 290.
Incremento di nuovi casi a Belpasso dove nelle ultime 24 ore si registrano 20 nuovi contagiati e solo 7 guariti.
Allo stato attuale sono 129 i soggetti positivi di cui 7 in ospedale. “Questi dati sono il frutto dei tre giorni precedenti in cui non ho pubblicato aggiornamenti- ha scritto il sindaco di Belpasso Daniele Motta- Va detto che i numeri continuano a non essere buoni. L’unica “consolazione” è che i guariti sono costanti. La speranza è che questi giorni di aumenti dei contagi rappresentino l’ultimo e definitivo colpo di coda di questo virus”.
A Bronte situazione contagi stabile: attualmente sono 9 e 45 in isolamento.
A Misterbianco i soggetti attualmente positivi sono complessivamente 190, di cui 15 ospedalizzati, mentre i soggetti attualmente non positivi posti in isolamento domiciliare sono 247.