Sono cominciate regolarmente alle 8 e continueranno fino alle 18:30 le vaccinazioni anti-Covid nelle 300 parrocchie che in Sicilia hanno aderito all’iniziativa, unica in Italia, per la somministrazione del vaccino nelle chiese.
Il protocollo d’intesa è stato siglato dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, e dal presidente della Cesi, l’arcivescovo Salvatore Gristina.
Quasi seimila persone, della fascia dai 69 ai 79 anni, riceveranno oggi il vaccino negli hub parrocchiali.
“Una iniziativa finora unica in Italia – afferma Musumeci – che ha valore etico oltre che pratico e raggiunge direttamente i siciliani che desiderano vaccinarsi mentre partecipano alle celebrazioni pasquali, nella giornata del Sabato Santo. Sin da quando il governo nazionale ha reso disponibili le prime dosi di vaccino per i siciliani, ogni nostro sforzo è stato rivolto a far sì che la campagna vaccinale potesse coinvolgere il maggior numero di persone”.
“Un messaggio di speranza che intendiamo inviare alla vigilia di Pasqua – dice monsignor Gristina – e, al tempo stesso, occasione di prossimità e solidarietà verso le persone più fragili, nella tradizione della Chiesa che vuole essere una comunità che promuove la salute delle persone”.